Il Nostro Impegno - Corporate Social Responsibilty

Come agiamo per migliorare
il mondo in cui viviamo

Il concetto di CSR, Corporate Social Responsibility – ovvero Responabilità Sociale di Impresa – ha origine negli anni ’50 e viene definita come

"L'integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali e ambientali delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate.

[LIBRO VERDE: Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione Europea, 2001]

Nell’ambito del quadro per la CSR, la nostra organizzazione integra le seguenti attività:

•Codice di condotta
•Strumenti di social reporting
•Campagne per il coinvolgimento degli stakeholder
•Sistemi per l’implementazione delle politiche aziendali, per la gestione e la certificazione
•Iniziative di volontariato da parte dei dipendenti o impegni di beneficenza
•Collaborazioni con organizzazioni senza fini di lucro

La nostra strategia di CSR è fortemente integrata in tutti i livelli aziendali, in termini di governance, attività e coinvolgimento. Consiste di una serie di azioni pensate per acquisire un “benessere” che possa permanere nel futuro. Il nostro obiettivo ultimo è creare un equilibrio tra gli aspetti economici, sociali e ambientali.

"...affinché lo sviluppo sia sostenibile, è necessario che sia in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri..."

(Il nostro futuro comune, Relazione della Commissione mondiale su ambiente e sviluppo)
In tale contesto, le nostre attività adottano un approccio basato sia sull’azienda sia sulle persone. Il nostro compito è focalizzato sul valore fondamentale dell’essere umano, sulla consapevolezza del ruolo chiave del lavoro per l’individuo e sul profondo rispetto e attenzione per le aziende, intese come strumenti essenziali per lo sviluppo della società. In considerazione di ciò, pensiamo che sia essenziale comprendere i bisogni degli stakeholder e coinvolgerli nello sviluppo del quadro per la CSR. Utilizziamo uno strumento di Valutazione della materialità per verificare il coinvolgimento degli stakeholder.

Per stakeholder intendiamo quegli individui, gruppi o istituzioni il cui coinvolgimento è necessario per realizzare la nostra mission aziendale, come anche quelle parti che possiedono una quota della società. I principali stakeholder sono:

Our-role-icon@2x

Il Nostro Impegno

icon_initiatives

Lavoro Sostenibile

value-creation-icon@2x

Training Hub

Sustainable-icon-2@2x

Fondazione Gi Group

ethics-icon@2x

Corporate Social Responsibilty